

Concerto per la Giornata Mondiale del Donatore
domenica 19 Giugno, 2022 alle ore 17:30 > 19:00
| LiberoConcerto per la Giornata Mondiale del Donatore
Orchestra di fiati “Insieme per gli Altri”
Direttore M° Gianpiero Ruggeri
Domenica 19 giugno, ore 17:30, nel Teatro Comunale di CittàSant’Angelo
Dal 2004 il 14 giugno viene festeggiata la GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE, proclamata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore del sistema AB0 nel 1900.
In questo 2022, “anno della ripartenza”, Avis Abruzzo, in sinergia operativa con Avis Provinciale di Pescara, ha deciso di festeggiare la ricorrenza domenica 19 giugno con un concerto musicale in Città Sant’Angelo affidato all’Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri”, un sodalizio artistico nato circa tre anni fa da un’idea di Francesco Di Mauro e per volontà di un gruppo eterogeneo di musicisti che nel segno della Solidarietà hanno fatto proprio questo motto: “Dove le parole finiscono, inizia la musica”
Per questo motivo si esibiscono per favorire raccolte fondi per Enti di Beneficenza ed organizzazioni di Volontariato presenti sul territorio. Nasce così la “Colonna sonora della Solidarietà”, cioè creare gratuitamente eventi musicali ad ingresso libero con lo scopo di sostenere quanti si prodigano per il Bene Comune e per il Bene degli altri.
Partendo dalle immortali melodie di Gershwin, attraversando le armonie suggestive di Morricone ed arrivando alle intriganti sonorità di Adele, Avis continuerà a promuovere la Donazione come scelta etica di Solidarietà Sociale, ribadendo il concetto perenne della sua utilità per chi versa in stato di bisogno clinico.
Si ringrazia l’intera Amministrazione Comunale di Città Sant’Angelo, i partner associativi locali “Croce Angolana” ed “Italia Nostra CS’A” e, non ultima, la “Pro Loco Angolana”: Tutti hanno agevolato il compito di produzione dell’evento.