NASUTI
Medici chirurghi

La famiglia Nasuti, stimata ed autorevole, ha lasciato a Città Sant’Angelo importanti testimonianze per “tradizioni professionali” in campo medico ed impegno sociale. Nel 1889 il dott. Andrea Nasuti cooperò attivamente per il buon funzionamento del rinnovato Ospedale “San Giovanni Battista” dove, per iniziativa del dott. Giuseppe Crognale era stato attivato un ambulatorio clinico aperto a tutti, di qualsiasi condizione e provenienza e con funzione gratuita.

Al venerando dott.Andrea successe il figlio Nicola che diede il proprio contributo al miglioramento dell’Ospedale.

Successivamente vi fu Roberto Nasuti, medico chirurgo, già aiuto del Chiar.mo Prof. Torraca a Napoli, Ufficiale sanitario a Città Sant’Angelo e capitano medico della Marina Militare, studioso di Scienze naturali e di anatomia umana.

“Aperto alle problematiche sociali nuove e generosamente disposto alle più diverse forme assistenziali; maestro ed amico provvido e sincero, (Roberto) assumendo gratuitamente la Presidenza dell’istituto Magistrale Comunale dal 1923 al 1932, convalidò la sua attiva partecipazione allo sviluppo civile, culturale e morale della sua città natia ed offri alla popolazione angolana un memorabile esempio di attaccamento e di amore alla sua terra ed alla sua gente.”

(G. Iannucci)

Fonte: M.C.