Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Stagione TUTTI A TEATRO! 2021/2022
al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo

Riparte la stagione di Teatro Ragazzi del Florian Metateatro al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo con un doppio appuntamento a cura della Compagnia Fantacadabra di Sulmona.

Sabato 13 novembre dalle ore 16.30 alle 18.30
“Robinson e Venerdì”
Lezione Spettacolo sulla maschera e la Commedia dell’Arte
+7 anni

Domenica 14 novembre ore 17.00
“Il Gatto con gli stivali”
teatro d’attore con maschere
di Mario Fracassi
con Laura Tiberi, Santo Cicco, Roberto Mascioletti
+5 anni

Dopo la rassegna estiva tornano gli spettacoli per bambini e bambine nel bel contesto del Teatro Comunale di Città Sant’Angelo, con una programmazione tutta dedicata alle giovani generazioni, alle fiabe classiche e ai racconti.
Il mese di novembre vedrà i due appuntamenti della Compagnia Fantacadabra di Sulmona, nata all’interno della Cooperativa Sociale Fantacadabra che da circa 20 anni si occupa di educazione attraverso il gioco e il teatro, ereditandone un prezioso patrimonio di creazioni, repertorio di spettacoli e progetti artistici. E’ da sempre interessata a portare nelle scuole del territorio i linguaggi e le forme del “fare teatro” con laboratori e spettacoli, proprio come le proposte di novembre a Città Sant’Angelo.

La prima giornata, Sabato 13 novembre, sarà l’occasione per i bambini di scoprire la Commedia dell’Arte e le Maschere, attraverso i suoi personaggi più buffi, conosciuti o meno, ma tutti molto caratterizzati. La Commedia dell’Arte è un genere nato in Italia a metà del Cinquecento, alla base della grande tradizione comica italiana di affabulazione.

La lezione spettacolo ROBINSON E VENERDÌ sarà incentrata sulle principali caratteristiche dell’uso della maschera: i tipi fissi, i temi attorno cui ruotano i canovacci, l’improvvisazione.

I ragazzi e le ragazze saranno invitati a giocare con gli attori della compagnia, indossando le maschere, sperimentando le movenze e le gestualità dei personaggi: l’avaro, l’innamorato, il dottore. Si avvicineranno così, in maniera divertente, a un genere teatrale tutto italiano.

La domenica pomeriggio invece, come consuetudine, si dedica al teatro in famiglia, con lo spettacolo Il gatto con gli stivali, dedicato ai bambini dai 5 anni in su.

Povero ragazzo, il padre l’ ha lasciato senza eredità, o meglio gli ha lasciato un gatto. Ma è un gatto “super magico” e ne combinerà delle belle…..

Uno spettacolo che è scherzo leggero e irriverente, dove tutto si presta alla risata, allo sberleffo, al nonsense, accentuato dai personaggi in maschera. Un viaggio fantastico e bizzarro sotto il segno della Maschera e della Commedia dell’Arte, dove anche il costume del “Gatto con gli stivali”​ rimanda all’idea di Pulcinella o Arlecchino.

Gli appuntamenti con il Teatro Ragazzi proseguiranno a Dicembre per raccontare ancora tante storie.

Costo laboratorio 6€ / Biglietto spettacolo 6€ vivamente consigliata la prenotazione ai numeri 085/4224087 – 393/9350933
Necessari Green Pass dai 12 anni e mascherina, secondo le normative ministeriali anticovid.

Scrivi un commento